Il lamento di un cane abbattuto da un ombra di passo  

loveyoubaby76 41F
983 posts
10/26/2005 5:41 am

Last Read:
5/26/2006 8:03 am

Il lamento di un cane abbattuto da un ombra di passo


Il lamento di un cane abbattuto da un ombra di passo .. De Andre
Leggendo le righe di De Andre puoi vedere scorrere un film, un film in bianco e nero.
Sono fotogrammi, uno dietro l’altro. Lo vedete voi?
Un vicolo di Genova, deve essere Genova per forza, siete appoggiati contro il muro.
La parte sulla vostra sinistra e’ illuminata, quella destra rimane allo scuro, intuite un bidone della spazzatura. Avete un po’ paura, e vedete l’ombra di un uomo, le gambe, enormi contro il muro, crescono rapidamente, un’ombra con la fonte di luce molto vicina. Un’ombra di passo. Paura che cresce, uno sparo, senti il guaito di un cane.
Il lamento di un cane abbattuto da un’ombra di passo, puoi fare all’amore con questo un rigo, lo puoi lasciar girare a creare immagini e suoni.
No, non era Genova, era la Sicilia, un vicolo in un paese della Sicilia, un omicidio .. uno scoppio di sangue ed un’assenza apparecchiata per cena .. per i morti ammazzati si prepara la cena egualmente, il posto rimane vuoto, a tavola. Donne vestite di nero .. macchie di lutto rinunciate all’amore . Le vedi quando ti ricevono per le condoglianze, sono dietro, sulla porta gli uomini di casa, entri stringi velocemente le prime mani, le tocchi piu’ che altro, velocemente, passi da uno all’altro .. e una fretta di mani sorprese a toccare le mani , che dev’esserci un modo di vivere senza dolore , una corsa degli occhi negli occhi a scoprire che invece , e’ soltanto un riposo del vento, un odiare a meta’. Fabrizio ti amo. Posso fare l’amore con te per ore.
E’ bello cedere il proprio corpo e la propria anima a delle parole che costruiscono il loro mondo interno a te, e’ il modo piu’ completo di essere posseduta; per riuscire a scrivere delle parole cosi venderei l’anima, il corpo, il mio orsacchiotto di peluche. Parole in cui tratteggi un disegno in modo leggero, per permettere all’altro di farne parte, di entrarci, di vivere un po’ di te.

rm_Atatulfo 48M
14 posts
10/26/2005 11:06 am

LYB, grande musa di noi... Anime Salve...

Ero al concerto commemorativo al Carlo Felice. Anni fa. Bello, ma non bellissimo. Fantastica è stata Via Garibaldi, cuore storico di Genova (dal quale partono i vicoli così ben descritti da LY piena di altoparlanti che recitavano (si, il verbo è corretto) "Crueza de Ma".
"Ombre de muri, muri de mainèe...*" una vita raccontata in pochi versi.
Capisco e condivido l'amore di LYB per Faber. E in più io ho la fortuna di potermi perdere per quei vicoli. Luoghi magici, dell'animo prima che fisici.
Mi sei mancata, LYB, in quel concerto. Ho voluto andarci da solo perchè non reputavo nessuno degno di venire con me.
E di quel concerto ho mille ricordi. Due su tutti. Battiato che interrompe il pezzo per piangere. Un momento di dolore. E la scoperta dei "mercanti di liquore", figli secondogeniti di Faber.
In loro riconosco quella vena pittorica (brava LYB, sono disegni, non poesie) che avevano solo in due. Lui e Fossati.
Grazie Faber, un altro regalo. L'emozione di LYB che parla di te

*Muri, in genovese, significa "volti" e non "muri". Ecco perchè molte traduzioni che trovate su Internet sono assolutamente senza senso.


Aroveto 47M

10/26/2005 1:11 pm

Fare l'amore con qualcuno di non fisico. Mi capita spesso. Alcuni bovini che seguono il tuo blog sorrideranno all'affermazione, ma è un'aspettattiva che rasenta il sublime. Mi capita in due occasioni: leggendo determinate pagine di giganti del passato e ascoltando le note di titani gemelli ai giganti di cui sopra. Pensa alla Certosa di Parma di Stendhal. Kundera (autore che tu non gradisci) già aveva percepito la raffinatezza della costruzione del romanzo, intuendo la finalità, ossia la proiezione di tutta vicenda, di tutta l'opera, di tutta la vita stessa dei personaggi verso la certosa, che poi compare solo nelle ultime pagine, ma che danno una senso all'intero scritto. Due righe si elevano su tutte: "morì qualche mese dopo il suo bambino, ma ebbe la consolazione di morire tra le braccia del suo amante". Ora passa alla musica: hai fatto il conservatorio, hai raggiunto il decimo anno, e ne sai a iosa più di me: pensa al Secondo Movimento della Settima del Ludovico Van (per citare Kubrik), pensa alla perfezione della fuga costruita verso la metà, oppure al pianto struggente che traspare dal terzo tempo dell'Opera 101 sempre di Lui (l'unico che merita a mio avviso la maiuscola). Cadrei nel ridicolo, ma l'opera tutta di LvB (curioso come LyB sia quasi simile) ha come leit motiv l'amore, l'amore per la natura, per la vita, per le donne, per gli amici, per la famiglia, tutta l'opera di quell'uomo è un inno non alla gioia ma all'amore. L'immagine romantica vuole che Egli, nel momento supremo del passaggio verso la morte abbia alzato il pugno al cielo, indomito eroe, ma cederei non solo l'orsacchiotto di peluche, ma tutto me stesso per poter dare anche solo un centesimo dell'amore che quell'Uomo aveva dentro di se' e che oggi noi, meschini discendenti, appena comprendiamo: ti copio, non potendo fare altro: venderei l'anima, il corpo, la casa, i libri, la laurea e anche le mie spoglie mortali, per una sola nota da donare a chi si vuole bene.


Marc072 46M

10/27/2005 5:49 am

Ciao Baby,

mi piaci sempre di piu' ora che ho scoperto il tuo amore per uno dei piu' grandi del secolo scorso...

purtroppo non ho molto tempo per inviarti i miei commenti ma ti continuo a leggere.

un bacio

Marco


prima_o_poi 59M
91 posts
10/27/2005 8:27 am

Attenta a girare spensierata per la mente degli altri. Dopo poco ci saranno tante gabbie dorate pronte per te. Attenta. Sara' bella e fatta di cose belle; vi troverai sentimenti nobili e profumi magnifici. Sulla porta, ad invitarti ad entrare, persone gentilissime. Se vorrai chiudere le ali e smettere di volare, per riposarti un attimo, diffida dei posti belli.


sexylakeforyou 56M

10/27/2005 5:34 pm

Ci sono musiche di FdA che non si possono scordare mai,
ci sono parole che hanno segnato i miei anni,
e nn è un ricordo patetico che mi porto addietro
ma la voglia rinnovata di ripromettermi
di ascoltarlo ancora,
soffermandomi a godere
delle sensazioni che muove e suscita,
dell'emozioni che si scrollano di dosso la ruggine e fanno capolino.
dei miei occhi socchiusi che cercano l'aria gelida della notte

grazie lyb, per avermi fatto venir voglia di FdA, è una notte che merita,
l'attenzione.


rm_ridiconme 53M
1 post
10/29/2005 3:06 pm

Ci ho messo un paio di giorni,,la mia padronanza del sito accresce ma è sempre molto limitata,,forse tu neanche ti ricordi di me,,un nick incontrato x pochi minuti in una stanza dove tutti abbaiano solo x riuscire a restare a contatto con il tuo interesse.
Sono impressionato.
Anzi direi terrorizzato,,la tua padronanza della cultura in così tante sfacettature mi fa paura,,paura di essere solo l'ennesimo esempio di quanto tu sia al di sopra della media.
Perchè mi trovo a scriverti,,bella domanda,,forse perchè sono spaventato da Te,,e scriverti è una forma di reazione alla paura,,d'altronde in tutta la mia vita,,di paure ne ho incontrate molte,,e sempre invece di fuggirle le ho cercate e affrontate nel profondo.Forse solo perchè hai nominato l'unico cantautore che è stato x me fonte di compagnia e sentire un tuo pensiero su di Lui mi ha convinto che non mi mangerai.
Vorrei dirti che conosco tutto ciò di cui parli,ma non è vero sono
solo un ignorante della vita nonostante i miei 41 anni e tutta la mia esperienza di vita reale e maledettamente infantile,un ignorante in cerca di qualcosa di più,,o forse un ignorante desideroso di restare tale,,ma che gradirebbe darti di sè una buona impressione!


loveyoubaby76 41F
292 posts
11/2/2005 7:36 am

pop, ricordi un'altra canzone di De Andre " si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio, si sa che la gente da buoni consigli quando non puo piu dare cattivo esempio"
ridiconme, in chat e' gioco delle parti anche se poi le parti in cam sono le piu interessanti ed io non ho cam E non sono capace neppure ad andare a vedere le altre perche c'e' uno, qui, che ha detto CHE MI SPIEGA TUTTO DI RETI DI COMPUTER E POI O HA SEMPRE DA FARE O SI METTE A DARE BUONI CONSIGLI.
In chat sono la piu bella del mondo etc etc, insomma, e' un gioco.
Non ci si deve prendere troppo sul serio. E poi, in chat, normalmente passo per leggere: mi piace vedere passare quelle righe che analizzate con la logica sono assurde ma hanno un loro fascino.
Ricordo comunque un ridi che non riusciva a leggere i blogs.
Aroveto, non confondere la merda con il cioccolato. LyB e LvB hanno in comune solo quella L e quella B. E Basta. Con tutto il rispetto possibile per LyB Non sono accostabili in nessun modo. Pero' sono sicura: LvB e' andato a sedersi, insieme a Michelangelo, Caravaggio, Van Gogh, Shakespeare, Antonin Artaud, Breton e pochi altri vicino al masso in cui e' incatenato Prometeo, per aiutarlo a rompere le catene. Neppure tutti gli dei insieme potranno impedirlo.
Marc072, ho letto la tua ultima inserzione, bella, mi piace.
sexylakeforme
Atatulfo .. anche in alessandrino, mur e' viso. Risparmiamo sulla i.
Ci sono dialetti che mi piacciono molto, napoletano e ligure ad esempio. A lezione da Govi.


sexylakeforyou 56M

11/3/2005 3:01 pm

AAAAAAAAAAroveto...
bbbbuuuuuuuuuuuuuuuuu
verso del sublime bovino.

In difesa degli animali come me; che brucano, leggono, sorridono e tranquilli ed inoffensivi tornano nella propria stalla, ed ivi giunti, sognano di leggere, comprendere l'essenza della musica, per poterne godere anche loro.


Aroveto 47M

11/4/2005 2:40 pm

Risposta a Sexylakeforyou: anche se astrattamente excusatio non petita accusatio manifesta, il riferimento al bovino non è sicuramente per te nè per alcuno dei presenti, giacchè ti seguo e ti reputo persona sensibile e simpatica. Qualora ti avessi dato questa impressione ti prego di accettare, pubblicamente, le mie scuse ab imo pectore (oggi il latino è di casa: quindi doppie scuse). Anzi accetta le scuse da un vero bovino quale io sono.


Aroveto 47M

11/4/2005 2:49 pm

Risposta a LYB: non confondo la merda con la cioccolata, anche se il tuo narcisistico senso dell'egocentrismo, accresciuto dalla folla osannante che ti adora, potrebbe illuderti del contrario: NON sai cosa sia la merda, NON conosci la merda, NON ti immagini nemmeno l'odore, la consistenza e il colore - per le ragioni che ho avuto modo di scriverti. Anche se le catene di Prometeo non potranno essere mai spezzate, perchè egli è l'eponimo del pensiero occidentale, che si identifica inesorabilmente con un verbo - DUBITO! - non sottovalutare il potente contributo che potresti dare. Per il resto, io, noi tutti della folla osannante, queste parole, questo sito, siano semplicemente e beffardamente illusori: avrai avuto modo di aggirarti per una città d'inverno, quanto gli alberi spogli lasciano libera la visuale e si scorgono le facciate dei palazzi avvolte nella nebbia, e la gente infreddolita passa veloce come se non volesse vedere le finestre illuminate, i fregi, i cornicioni, i fregi, i balconi, i portoni che si dissolvono nel nulla.


rm_Atatulfo 48M
14 posts
11/5/2005 9:31 am

Sexylake, per favore spostati... stai occupando il mio box nella stalla
bbbbbbbbuuuuuuuuuu


prima_o_poi 59M
91 posts
11/5/2005 12:54 pm

Mi fischiavano le orecchie. E' vero, ho detto. Io pero' non ho mai usato il verbo "donare" . Sempre il termine "scambio". Io do qualcosa a te, tu dai qualcosa a me. E non parlavo di figurine, mentini o altre cose di questo tipo. Tirchia come sei non hai dato, adesso che strilli?
De Andre sulla questione dei consigli aveva torto. L'eta' ha diversi svantaggi, non per ultimo quello di permetterti di fare cazzate sapendo che lo sono. A 20anni fai cazzate credendo siano cose belle/importanti/nobili, a 50anni fai cazzate sapendo che sono cazzate. Non ti salvi dal fare cazzate, ma lo sai. Quindi puoi anche dirlo delle cazzate degli altri.
E' vero, non gli impedisci di fare cazzate.Ottieni solo che non puo gustarsi il periodo tra il momento in cui ha pensato la cosa ed il momento in cui percepisce che e' una cazzata.
Ma, in fondo, lo dici proprio per quello


sexylakeforyou 56M

11/11/2005 12:08 am

PER TUTTI:
Tranquillo, ho solo seguito un pò con spirito, e poi in stalla è bello caldo e il posto non manca.
Se muovete le code tutti insieme, le mosche stanno alla larga.
Ed è inutile dirVi da cosa sono attratte normalmente. ~^~~^~~^~

Comunque, ovviamente, scuse accettate anche pubblicamente.

AROVETO: un pò meno criptico, almeno ogni tanto per noi comuni mortali. Ciao


loveyoubaby76 41F
292 posts
11/11/2005 1:12 pm

Pop, a prima vista mi sembra un discorso pieno di cazzate


Aroveto 47M

11/16/2005 3:00 am

Come diceva il mio prof di latino: ammazzaò! La stalla è un'invenzione mia quindi per entrarvi dove pagare vitto ed alloggio!
Curioso che l'accusa di essere bovini viene raccolta dalle persone più raffinate e sensibili contro la quale non è diretta, mentre quelli contro i quali uso il termine non si scompongano minimamente.
Grazie a Sexylakeforyou, cercherò di essere meno criptico. Anzi lo sarò da subito: la distinzione è semplicissima: i bovini sono quelli che alle inserzioni del blog di qualunque fanciulla, LYB o altre, ove l'inserzione è assai carica di erotismo, commentano invariabilmente facendo proposte del genere "incontriamo e fammi quello che scrivi", senza capire minimamente il messaggio che l'autrice vuole inviare, anzi senza minimamente nemmeno capire che vi è un messaggio di fondo. Poi ognuno lo interpreta come vuole.
Grazie a tutti per la pazienza. Un ciao particolare sia all'autrice, sia a Lake che ad Atatulfo.


rm_Curiosauro 45M
3 posts
2/5/2006 8:24 am

Viva De Andrè e viva Lyb, anche se più viva De Andrè , ma anche grazie a Lyb che mi ha rivelato un nuovo lato di Fabrizio. A me piaceva perchè rendeva vive e vicine le storie tristi e lontane


YuM403 42M
1174 posts
1/28/2007 3:26 pm

Sono preoccupato non vedo il post di PRINCIPE che forse, abbia disarcionato il suo BOVINO e si sia ritirato in Sicilia?

Principe non MOLLARE, torna QUI!

--------ReMix your life---->

ReMix your life


Become a member to create a blog