Giuda  

loveyoubaby76 41F
983 posts
6/4/2006 1:15 am

Last Read:
6/26/2006 12:36 am

Giuda


Il fatto che Gesu' abbia ricevuto tante attenzioni, e' un dato innegabile, comunque si pensi siano andate le cose. La vicenda mette insieme diversi personaggi degni di nota e su tutti si e' scritto molto: credo che nonostante il posto in prima fila, Giuda sia stato in qualche modo trascurato dai critici. Prestatemi attenzione. Fermatevi un attimo a guardare la scena prima del bacio: soggetto e sceneggiatura erano validi, non dimentichiamolo. Chi puo tradire il Verbo? Il primo che passa di li da il bacio? No, non posso crederlo, il primo che passa di li si prende il peso di tradire il Verbo? e che peso sarebbe in quel modo? No, non lo credo, solo l'arteficie massimo puo reggere la scena, dio stesso, coprendosi della massima infamia!
Dio inoltre avrebbe evitato il rischio della fine: le labbra di Giuda che si avvicinano al Cristo, si fermano, tornano indietro e scoppiano in una tremenda e tonante risata!
Avrebbe dovuto rifare l'universo per cancellarla, neppure lui avrebbe resistito a quella risata immortalata da Leonardo!
Se Giuda era un uomo invece, voglio sopra ogni cosa allontanare il sospetto che, con la risata nel ventre abbia recitato la parte con noia ed indifferenza: solo dopo seppe che in quel momento erano puntati i riflettori e lui semplicemente perse l'autobus. Questo sarebbe troppo! Preferisco credere che conoscendo bene gli uomini e le donne, amandoli, abbia voluto lasciar loro una parte piu semplice nel mondo: ce la saremmo potuta cavare con qualche senso di colpa ed i giusti pentimenti.

Priapeo 47M

6/5/2006 3:28 am

A volte per rendere un concetto comprensibile a tutti bisogna sfrondarlo di ogni finezza e ricorrere ai fondamenti universali della \"tecnica uomo\", come il tradimento. Sinceramente, se io dovessi diventare credente preferirei esserlo alla maniera di Borges.

Dio si fece completamente uomo fino all\'infamia, uomo fino alla condanna e all\'abisso. Per salvarci avrebbe potuto scegliere uno qualsiasi tra i destini che intessono la rete perplessa della Storia; avrebbe potuto essere Alessandro Magno o Pitagora, Rurik o Gesu\'. Scelse un destino infimo... fu Giuda.

Dios totalmente se hizo hombre hasta la infamia, hombre hasta la reprobacion y el abismo. Para salvarnos, pudo elegir cualquiera de los destinos que traman la perpleja red de la historia; pudo ser Alejandro o Pitagoras o Rurik o Jesus; eligio un ínfimo destino: fue Judas

Never argue with an idiot. He brings you down to his level then beats you with experience


malamela75 42M
61 posts
6/6/2006 4:10 am

Dio si fece uomo o viceversa?... non l'ho mai capito...ma perdoni uno stolto Sua Santità, è una domanda che mi frulla da tanto, ma...Dio è padre, madre o trans? ...non mi è chiaro il concetto,no...è importante...si figuri che i maroniti ritenevano che Gesù fosse stato defecato...dunque associare la vita umana alla merda ha un fondamento religioso? ...e poi si dice concepire un'idea...ci credo che che il pensiero si è atrifizzato, figurarsi quanto dev'essere doloroso partorirla!...e dopo ti crocifiggono pure!... no, Santo Padre ehm...le dispiace se la chiamo Zio, sa ho difficoltà con le figure paterne, paternalismo, paternale...dicevo, non sono infedele...ma ho seri problemi con la coerenza è vero!...no guardi adoro le mele, ma sinceramente impazzisco per le fragole...colpa orgiginaria? ...non mi scusi loro trombano e la colpa è mia?... quindi io che sono fedifrago, finché non metto al mondo nessuno sono innocente!... no, mi scusi non gioco con le parole, ma sa qualche cosa ho letto... lo so che è male...devo solo credere... ma io ci credo soprattutto al libero arbitrio... che cos'è? ...agire facendo ricadere le colpe su altri, è evidente!...come nel caso di Giuda! ...amante deluso...ma Lei mi insegna che ciò che si fa per amore è sempre giusto! ...no, non bestemmio ma cerco di capire...come non devo capire!? ...mi perdoni Eccellentissimo, non è che facciamo come Giro Limoni che poi era innocente...a tutti piace un bel linciaggio...specialmente alla storia... galetto fu quel bacio...si è vero questo non c'entra...quindi lui tradì? ma chi l'uomo o il Dio?...sa è importante!...come tutti e due! ...non guardi no la seguo, ma proprio in senso letterale...beh, anche Cristo se l'è cercata faceva favoritismi!...come mi scomunica?...tirando le somme...niente domande, niente simpateia, niente di niente... giuda è cattivo perché tradisce...che si ammazza non conta...pietro che nega tre volte e potrebbe aiutarlo è buono e fonda la chiesa...sintomatico...a questo punto che le posso dire dica all'Altissimo che qua giù le cose sono un pò più complicate...si figuri che per me Otello, Romeo e Giulietta sono eroi, tragici è vero, ma eroi...come confondo?...a me sempra che lei confonda, sì proprio mischi le acque con il vino, il sacro ed il profano...umanità e divinità... ma senta faccia come le pare...a me goiuda è simpatico...marionetta senza fili, amante tradito ed usato che in impeto di orgoglio reagisce...poi veda Lei!


50hours_a_year 56M

6/6/2006 3:21 pm

Bell'argomento, ma mi sento molto "asino".
Mi piace la nota di Priapeo,
mi piacerebbe sentire quella di LyB,
leggerò quella di tutti,
vorrei sentire anche la mia,

se ne avrò una un giorno,
ve la dirò.


fortune_six 48M

6/8/2006 2:25 am

50... absolutly il più fisico. levo il cappello, come sempre...

E ora a te, presuntuosetta!
Non sposo la tua causa, ma ti rispondo come fai di solito. Citando. Basta un solo uomo, uno qualunque, e le sue 40 paginette per ricondurre il gregge davinciano allo stile pulito e logico della speculazione filosofica. Allora, sipario!
Autore: hans Jonas
Titolo: il concetto di Dio dopo Auschwitz
Edizioni: il melangolo
Tutto il resto è esercizio di stile...

Se solo avessi più tempo. Se solo avessi ancora tempo.


loveyoubaby76 41F
292 posts
6/8/2006 3:27 am

Io parlavo semplicemente di Giuda, 50
Dio? E' un qualcosa di complesso, difficile da ridurre.
Sono convinta che l'uomo abbia creato Dio per parlare agli uomini: cio non riduce la "complessita" di Dio. In lui c'e' a quel punto tutta la storia dell'umanita', nel bene e nel male. Se c'e' un testo che discute a fondo la questione e' "I fratelli Karamazov" di Dostoevskij: alla fine, lo leggi, lo rileggi, e poi lo leggi ... ma non chiudi mai. Ed e' bello cosi. Tre fratelli, il passionale, il razionale, il credente si incontrano/scontrano in una situazione vibrante, con un contorno di personaggi fortissimi, ed il fatto che i primi due cadano nello scontro non e' sufficiente ad indicare nel terzo l'unica strada possibile. Anzi, spesso la figura del padre, appare molto umana.

Sul concetto di Dio, la vedo in modo diverso da Priapeo: e' per me impossibile solo ipotizzarne l'esistenza. Nel momento che "Dio esiste", dio nel senso ebraico/cristiano/islamico, dio che crea il mondo, allora e' tutto una burla, siamo giocattoli, pecore, sfizio. Puoi solo suicidarti, e visto che dicono che non chiuderesti neanche cosi, non c'e' scampo. E' un'idea impossibile.
Essere il risultato del caso, da problemi, ma permette di cercare soluzioni. Che ci siano altre intelligenze frutto del caso, e' auspicabile. Ma un creatore onnipotente, onnitutto, non lascia possibilita'.


Gattaccio1962 55M
3 posts
6/9/2006 9:01 am

Ciao, avevo promesso di non partecipare al tuo blog (è tuo ...azzo centro io), ma come al solito le mie promesse sono da marinaio.....poco importa, tantomeno di parlare del Signor Giuda.....strano nik per uno che vuole trovare da trombare su AdultFriendFinder.....
io son qui da 4mesi e non mi caga nessuna......ieri ho investito le ultime ore di sonno, 150 messaggi, ci si fa meno il culo nel mondo reale, stamane avevo le occhiaie tipo sei pippe.....
Una domanda a Priapeo, OFREEMIND, POP, DJ nonricordo, malamela, ndr ecc. ecc., ed anche a te Lyb, pazza scatenata, leggo i vs interventi, ed è purtroppo l'unico piacere che ho nel partecipare a sta brigata di perditempo ???MA QUI SI TROMBA O NON SI TROMBA??? il perchè ve lo chiedo, è ovvio....ma ieri sera ho scoperto che ci sono un sacco di blog, con fiumi e fiumi di parole......ma che senso ha, da piccolo gli amici più grandi mi avevano insegnato che per ciulare bisogna metterlo dentro, NON BASTA DIRLO!!!....comincio ad avere la netta sensazione che al bar di sotto ci siano più opportunità che qui, che si perda meno tempo, e che sia anche fottutamente più piacevole.....mi sbaglio??? C'E' FORSE QUALCOSA DI IMPORTANTE CHE NON HO SAPUTO COGLIERE......COSA MI E' SFUGGITO????
Allora non è che sono così assatanato o messo così male....ma dopo 4 fottutissimi mesi un po' di soddisfazione ci vorrebbe.......

DOVEROSE SCUSE:
-mi scuso per avervi tediato, non vene frega niente
-mi scuso per aver abbassato il livello del blog
-mi scuso.....ma ne ho pieni i coglioni
-ooops mi sono sfuggite delle parolacce

Ciao secchiona.


50hours_a_year 56M

6/9/2006 11:18 am

Ciao Gatto,
rispondo per quanto mi riguarda alla tua domanda:
Qui non si tromba.
Per il fatto che ci siano fiumi di parole, che possa essere meglio stare al bar di sotto piuttosto che a casa propria,
penso che ognuno decida quello che è meglio per se, per il periodo in cui è, per le voglie che ha.

Cosa ti sfugge, secondo me niente. Se prendi la tua frase: "par ciulà bisogna metal dent" è vero, ma allora spiegami come può succedere al computer?!?!

Se invece mi parli di conoscere, affrontare argomenti, discutere rilassarsi, un pò come si fa quando si va al bar... è quasi uguale.

In questo luogo c'è anche un vantaggio, se trovi qualcuno che ti rompe troppo le palle o con cui non hai voglia di parlare, semplicemente spegni...
Al Bar magari non ti molla più e devi pure pagargli da bere

A proposito qualcuno è sparito invece di prestarsi per una birretta.
Va beh offro io... Acc che trichieria

Ciao a tutti M.


loveyoubaby76 41F
292 posts
6/11/2006 12:05 pm

Fortune Presuntuosa? si, forse, non so .. e alla fine tutto sommato non mi interessa. Non ho letto il libro, quindi mi e' difficile rispondere.
Sulle citazioni, beh, sebbene non siano poi molte, non servono mai a nascondere quello che penso. E' sempre scritto chiarissimo.
Sugli esercizi di stile, penso che sia sempre possibile senza troppa difficolta fare in modo che questa affermazione risulti vera per un qualsiasi post, gran parte dei romanzi, forse tutti, etc etc ..
Benche' non abbia letto quel libro di Hans Jonas, qualcosa del suo pensiero conosco. Cosi come mi sono interessata di teologia, dello scontro tra i due piu giovani teologhi del concilio vaticano II, Hans Kung e Joseph Ratzinger.
Non era scopo di questo post affrontare il problema, anche per il semplice motivo che una risposta non e' stata data in millenni e non si dara' certamente qui. Ne vedo in generale come possa essere interessante un problema di teodicea, soprattutto nei termini di un Dio che rinuncia volontariamente alla propria onnipotenza.
Orgogliosa di essere tra coloro che formano il gregge di coloro che usano la propria testa, certo! Con sempre un po di fastidio per tutte le religioni che si arrogano il diritto di essere le uniche che possono parlare di etica.


Priapeo 47M

6/12/2006 10:00 am

Gattaccio, non l'ho mai provato comunque non credo sia divertente farsi cagare. Per esempio, la nostra ospite qui e' cosi' gentile da cagare tutti quelli che visitano il suo blog, chi piu' chi meno. Io finora mi sono salvato con uno scatto grazie alla mia felinita' naturale (e nonostante una sciatalgia incipiente), pero' prima o poi lo so che qualcuno mi fara' uno sgambetto e anche io dovro' assaggiare il discutibile onore.

Comunque, purtroppo ha ragione il nostro chitarrista: 'un si tromba mica qui. E se invece qualcuno tromba, allora mi spieghi come si fa!

Per quanto riguarda l'abbassamento del blog, non scusarti: io personalmente mi ero rotto di arrampicarmi sugli specchi per arrivarci.

Never argue with an idiot. He brings you down to his level then beats you with experience


loveyoubaby76 41F
292 posts
6/12/2006 4:19 pm

Priapeo, scusa ... vero che non te l'ho data, ma neppure tu l'hai chiesta. Quindi che protesti?

Gatto, scusa, proprio con me protesti? Io lo dico subito che non la do per non far perder tempo, cosi non se ne parla piu. Ok, ciascuno e' libero di pensare che poi cambio idea perche le donne debbono dire cosi, etc etc etc ... ma dopo non date la colpa a me. Non so come posso essere piu chiara. L'idea di andare in rete per cercare qualcuno da incontrare fisicamente mom mi interessa: in rete mi interessa il virtuale, e giocare con i pensieri, al fisico il mondo reale. Se si pone il problema, nella peggiore delle ipotesi, prendi e vai in una discoteca a Milano, poi saluti. Non ha senso venire qui, almeno per me.


prima_o_poi 59M
91 posts
6/13/2006 2:32 am

Gatto, non sono esperto. Mi sono iscritto al club di lyb, seguendo il canovaccio di una commedia di seconda categoria. Alessandria non e' una metropoli, gli anarchici sono sempre pochi, e la mamma di lyb non era tipa da passare inosservata. Quindi il mio masochismo e' di vecchia data. Ma ormai e' una abitudine, che ci posso fare?
Lyb, io pensavo che in discoteca tu andassi a ballare


Gattaccio1962 55M
3 posts
6/13/2006 8:58 am

Hei ma allora esisto....grazie ragazzi......non protesto con te love, anzi ho utilizzato il tuo spazio cosciente della tua ospitalità, non è colpa tua se la primavera mi butta su l'ormone e se ho un pessimo carattere, per altro come Priapeo....non te l'ho chiesta....ci ho pensato, ma non l'ho fatto, e non l'ho fatto proprio perchè è evidente che tu sei qui per altro.
Mi sono semplicemente chiesto se ero io fuori dal gioco o se le mie impressioni erano giuste.......ok!! messagio ricevuto, tutto sommato siete stati buoni....mi aspettavo risposte piccate.
A questo punto non mi resta che dire la mia sull'argomento in questione, la figura di Giuda; io sono laico e incazzato perchè in quanto tale ho meno diritti di un'imbesuito qualsiasi, in questo periodo non è possibile non seguire le polemiche suscitate dal Codice da Vinci, come quelle sul vangelo di Giuda e su altri......tutto il vespaio suscitato mi da piacevolmente l'occasione di far notare quanto questi eventi evidenzino semplicemente una cosa......che le religioni sono una attività totalmente umana dove il divino non c'entra proprio niente.
Per quanto mi riguarda ritengo che un Giuda fa sempre comodo ed a qualcuno tocca farlo per giustificare e far quadrare i bilanci di una telenovelas che va avanti da millenni e che non avrà mai fine.....cambieranno regole e protagonisti in funzione di nuove esigenze di share, ma ciò che non cambierà sarà la totale assenza di dio nel normale e quotidiano movimento di materia universale, di cui forse dio fa parte, ma non mi è dato di saperlo.
....doveroso il ricordo di un'altra attività umana svolta dalle organizzazioni religiose, il sostegno ai bisognosi vittime di altre attività umane....... potere e profitto.

....certo che dopo aver tanto parlato di attività umane il pensiero non può che cascare su un'altra attività umana.......ma in fondo basta non pensarci, vai sul blog della loveyoubaby......e ti distrai, una poesia, una provocazione di qualcuno, uno spunto per una riflessione che non facevi da tanto....mah in fondo non è che ci tenessi così tanto..............................................


malamela75 42M
61 posts
6/14/2006 1:15 am

Caspita se nessuno l'ha chiesta, la chiedo io!...dove posso ritirare il modulo con le domande di ammissione?


loveyoubaby76 41F
292 posts
6/14/2006 3:43 am

Gatto .. non capisco se "in fondo non e' che ci tenessi cosi' tanto .." e' riferito al desiderio di altre attivita' o al blog della loveyoubaby. E va benissimo in entrambi i casi
E la loveyoubaby, piu o meno, fa la stessa cosa. Probabilmente le e' piu semplice quando decide di risolvere in breve tempo le altre attivita' e quando va sul blog lo fa alla stessa maniera.
La differenza e' che ogni tanto quello che scrive sul suo diario lo scrive anche sul blog. Non sempre, altre volte scrive solo sul blog. Le e' sempre piaciuto scrivere, spesso ruba tovaglioli e biro in birreria e si mette a scrivere.


Gattaccio1962 55M
3 posts
6/20/2006 3:51 am

.......Love era semplice ironia, magari non era un granchè ma solo ironia, non ce l'ho con te o con tutte le donne del mondo, anzi ti stimo, mi piaci, se ti do della testa di cazzo o della pazza scatenata è il mio modo per dirti "ti amo" (o quasi), mi piace buona parte di ciò che scrivi, mi stuzzica il cervellino rattrappito, mi piacciono anche le persone che ci partecipano, mi ci riconosco, non sentirti attaccata o giudicata, non ragiono così, cazzo oramai vengo su AdultFriendFinder solo per leggere le tue cose, dai su dimentica il mio sfogo, l'ho scritto qui solo perchè non aveva senso scriverlo su un blog di imbecilli, vado avanti anche se le donne che partecipano a questo sito non mi squoiano vivo, il "non era che ci tenessi così tanto" era riferito a questo, non ho mai preso in considerazione chat, blog, messaggerie ecc., sono capitato qui per caso, mi sono creato aspettative stupide, e mi sono sentito un cretino quando mi sono reso conto che perdevo il mio tempo, che non era il mio posto, concordo con te Love, non faccio il leccaculo ma il giocaer con i pensieri è uno dei migliori utilizzi che puoi fare di queto spazio, soprattutto perchè comunque esprimi pensieri interessanti........mentre scrivevo questo mi è rimbalzata un'eco nella testa "certo si trombasse pure", ma in senso lato, non sentirti in causa, trovami un maschietto che non soffre di questo di-sturbo, siamo tutti dei back door man, dei zapatos de lana, dei cicisbei che ronzano intorno al miele con la speranza che ci scappi qualcosa, si scrive sul blog della Love e intanto la si butta li....che non si sa mai.
Piuttosto mi sembra che sei un po' ferma, troppi impegni o al bar hanno finito i tovaglioli?? Un saluto a tutti, ciao Love, tanto torno......


Become a member to create a blog